Problematiche adolescenziali, se ne parla in un incontro al Liceo Classico

San Benedetto Del Tronto - “Essere genitori di adolescenti” è il titolo del convegno che si svolgerà mercoledì 22...

“Essere genitori di adolescenti” è il titolo del convegno che si svolgerà mercoledì 22 aprile 2009 nell'Aula Magna del Liceo Classico “Leopardi” a San Benedetto del Tronto. L'incontro, che avrà inizio alle ore 18, verterà sulle tematiche legate ad una fase difficile dell'età che si caratterizza per numerosi cambiamenti e fragilità. Nel processo di transizione verso lo stato di adulto entrano infatti in gioco ed interagiscono fra loro fattori di tipo biologico, psicologico e sociale che sono determinanti nella formazione della personalità.
In ragione di ciò, il dirigente del Liceo Classico sambenedettese, la Professoressa Silvana Giordano, ha voluto organizzare il simposio invitando a partecipare anche i genitori dei giovani studenti che frequentano il biennio e il triennio, oltre che esperti relatori che tratteranno approfondimenti da un punto di vista laico-religioso.
L'incontro si aprirà con l'intervento del Dottor Franco Guidotti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale all'Asur12 di San Benedetto che perlerà di “Come si arriva all'adolescenza”. Seguirà la relazione di Don Luigi Verdi, Fondatore della fraternità romena di Fiesole il quale tratterà la tematica de “L'accoglienza dell'adolescente”. Parteciperanno inoltre all'incontro i presidenti delle locali Banche di Credito Cooperativo, rispettivamente Gino Gasparretti della Banca Picena Truentina e Michelino Michetti della Banca della Banca di Ripatransone che illustreranno “Il valore dell'adolescente”. Nel corso dell'incontro è previsto inoltre l'intervento della sociologa Mariella Marchegiani.

di Vittorio Bellagamba

21/04/2009

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android