Sistema Informatico delle operazioni degli Enti pubblici: tutti i chiarimenti in un convegno

San Benedetto Del Tronto - Migliorare la conoscenza dell'andamento dei conti pubblici, sia sotto il profilo della quantità delle...

Migliorare la conoscenza dell'andamento dei conti pubblici, sia sotto il profilo della quantità delle informazioni disponibili, sia sotto il profilo della tempestività è stato l’obiettivo del convegno che si è svolto il 12 dicembre u.s. nella Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo Picena di Castignano.

Il simposio, incentrato sul nuovo Sistema Informatico delle operazioni degli Enti pubblici (SIOPE) e rivolto prevalentemente agli operatori del settore, ha registrato un’ampia partecipazione anche da parte di esponenti di vari Comuni che hanno dimostrato apprezzamento per gli argomenti trattati dando luogo ad un vivace dibattito sulle problematiche illustrate.

Il SIOPE è un sistema di rilevazione telematica degli incassi e pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche, che nasce dalla collaborazione tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d’Italia e l’ISTAT, in attuazione dell’articolo 28 della legge n. 289/2002.

Tra gli obiettivi del sistema, quello di superare attraverso una codifica uniforme per tipologia di enti, le differenze tra i sistemi contabili attualmente adottati dai vari comparti delle amministrazioni pubbliche, senza incidere sulla struttura dei bilanci degli enti in questione.

Il convegno è stato organizzato dalla Federazione Marchigiana delle BCC in collaborazione con le Bcc operanti sul territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo (Picena, Ripatransone, Truentina e Civitanova M.).

Hanno partecipato al convegno in qualità di relatori: Daniele Venturini che ha illustrato l’impianto normativo di riferimento, Alessandro Beltrami che ha spiegato gli aspetti problematici di contabilizzazione conseguenti all’introduzione del SIOPE negli enti locali ed alcuni esperti del settore ed autori di un volume che è stato donato ai presenti al convegno dalle BCC Picena e Picena Truentina.



di Vittorio Bellagamba

14/12/2006

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android