L'Unicam di San Benedetto a sostegno dell'ambiente con il Leonardo

San Benedetto Del Tronto - La sede di San Benedetto dell’Università degli Studi di Camerino si dimostra sensibile alla...

La sede di San Benedetto dell’Università degli Studi di Camerino si dimostra sensibile alla tutela ambientale. Sul parapetto del tetto dell’Ateneo, infatti, è stato applicato il sistema di energia da fonte rinnovabile ovvero il “Leonardo system”. L’impianto ibrido stand-alone alimentato da energia rinnovabile fotovoltaica ed eolica capace di alimentare un utilizzatore ausiliario come telefoni cellulari e PC portatili con funzione di soccorso emergenza in caso di black-out, è costituito da due generatori eolici da 400W a 12,5m/s e da un generatore fotovoltaico di 1200W con la possibilità di allacciare un generatore ad olii vegetali.
Il progetto è stato sviluppato dalla Western Co. di San Benedetto del Tronto, azienda da anni interessata alla progettazione e alla produzione di sistemi di ottimizzazione per lo sfruttamento dell'energia solare fotovoltaica, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Camerino. Un sistema, dunque, di gestione, controllo ed integrazione di differenti fonti rinnovabili di energia fotovoltaica ed eolica, con possibilità di produzione, accumulo e stoccaggio.
“Leonardo system”, in realtà, è in grado di offrire un servizio affidabile e indipendente dalla rete di pubblica distribuzione collocandosi in parallelo alla rete di distribuzione energetica e rispondendo alla richiesta dell’utente attraverso la commutazione sulla rete pubblica qualora si verifichi un sovraccarico o una carenza di energia disponibile da fonte rinnovabile. Al contempo, in caso di black-out, tutta l’energia residua accumulata da fonte rinnovabile viene fornita all’utente in modo da offrire la possibilità di provvedere alla situazione di emergenza.
«Con il Leonardo vogliamo trasmettere la convinzione – ha dichiarato Giovanni Cimini titolare della Western Co – che ognuno può produrre energia evitando così legami indissolubili con la rete di distribuzione elettrica. Crediamo che Leonardo rappresenti un’importante strada percorribile per il futuro».

di Vittorio Bellagamba

13/02/2009

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android