Provincia di Ascoli sotto la lente per i prestiti bancari

San Benedetto Del Tronto - Le famiglie del Piceno continuano a fare affidamento al credito al consumo. Crescono infatti...

Le famiglie del Piceno continuano a fare affidamento al credito al consumo. Crescono infatti del 35% in tre anni i prestiti concessi dalle banche alle famiglie di tutto il territorio provinciale, ponendo Ascoli al 56° posto nella graduatoria delle province italiane per variazione percentuale degli impieghi tra il 2004 e il 2007. Il dato ascolano è inoltre in linea con l'andamento dei prestiti a livello nazionale che segna un +36,6%. L'incremento, tuttavia, non appare particolarmente consistente se raffrontato con le variazioni percentuali che riguardano le altre province marchigiane e che collocano al primo posto nelle Marche e al 25° posto in Italia la provincia di Pesaro e Urbino con +40,9%, seguita da Ancona al 32° in Italia con +40% e Macerata al 44° con + 36,5%.

Questo, in sintesi, quanto emerge da un'indagine dell'Unioncamere e Banca d'Italia i cui dati per Ascoli Piceno sono stati elaborati dalla Banca di Credito Cooperativo Picena di Castignano. Lo studio ha inoltre evidenziato lo stock di indebitamento delle famiglie sul PIL. Nella nostra provincia il peso dell'indebitamento incide per il 21,8% sul PIL, collocando Ascoli sotto la media italiana (23,9%) e al 71° posto nella graduatoria nazionale, sempre dopo Pesaro e Urbino al 3° con +30,3%, Ancona al 31° con +24,5% e Macerata al 57° con +22,9%.

«I dati dimostrano chiaramente come il debito delle famiglie, nel tempo sia aumentato - ha spiegato Giuseppe Benigni, Direttore generale della BCC Picena di Castignano – queste, infatti, si sono mostrate sempre più propense ad accendere mutui soprattutto per l'acquisto della prima casa. Il ricorso al credito, inoltre, evidenzia anche la particolare oculatezza dimostrata dai consumatori per gli acquisti. Infatti le promozioni praticate dalla moderna distribuzione organizzata inducono spesso a preferire l'acquisto di un bene con finanziamento a tasso zero evitando il pagamento in contanti». Il rischio però è quello di un aumento degli impegni finanziari che si cumulano; un richiamo appare quindi opportuno per stimolare le famiglie a confrontare gli impegni che vanno ad assumere con le aspettative di future entrate. In sostanza è opportuno che i consumatori abbiano ben presente le capacità di rimborso prima di avventurarsi in acquisti rateali anche se a tasso zero.




di Vittorio Bellagamba

01/01/2009

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android