Con 'Natale in Cantina 2006' il buon vino si abbina all'arte

San Benedetto Del Tronto - Un weekend all’insegna del buon bere quello del 2 e 3 dicembre. Sabato e...

Un weekend all’insegna del buon bere quello del 2 e 3 dicembre. Sabato e domenica, infatti, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30 aprono i battenti le cantine del Piceno per dare il via a “Natale in Cantina”.
Con questa iniziativa, il Movimento Turismo del Vino mette a disposizione degli appassionati la possibilità di vivere l’atmosfera del Natale nei territori del vino e scoprire un modo diverso di augurare il Natale.
Gli enoturisti avranno l’occasione di degustare vini e prodotti aziendali e di scegliere idee regalo. Ma non solo. La vera novità è la collaborazione con le istituzioni locali: in collaborazione con il sistema museale, infatti, è stato creato un connubio tra il mondo dell’arte e quello del vino attraverso il coinvolgimento di giovani studenti di alcuni istituti d’arte che, nel corso di Natale in cantina, realizzeranno un’opera artistica.
Nelle Marche, tra le ventisette aziende che accoglieranno gli enoappassionati a scoprire le loro aziende e i vini abbinati ai prodotti tipici locali, anche la tenuta Cocci Grifoni che accoglierà uno studente dell’Istituto d’Arte che realizzerà un’opera ispirata al mondo del vino e che sarà poi esposta in occasione di Cantine Aperte.
In collaborazione con l'Istituto d'Arte "E. Mannucci" di Ancona, Jesi e Fabriano e l'Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona, il Movimento Turismo del Vino delle Marche ha infatti avviato un progetto che lega l'arte al vino: ogni cantina ospiterà infatti un "artista in erba" che potrà realizzare un'opera ispirandosi al mondo del vino per esprimere con l'arte i luoghi, le sensazioni, i vini. Le opere saranno poi esposte nelle giornate di Cantine Aperte 2007.
«Il turismo enogastronomico è ormai una realtà consolidata che prende sempre più piede anche nel nostro territorio. Ogni anno sono infatti sempre più numerose le persone che scelgono come meta privilegiata la visita a produttori, artigiani del gusto e ristoranti d'eccellenza, una scelta che fa della scoperta di sapori e tradizioni l'elogio della qualità – ha spiegato Paola Cocci Grifoni della Tenuta omonima - Natale in Cantina rappresenta una sorta di edizione invernale (e natalizia) di Cantine Aperte il cui obiettivo è sia quello di offrire la possibilità di acquistare regali visitando le cantine sia di offrire un input ai “wine lovers” per riscoprire le bellezze artistiche e naturali del territorio piceno».
L’impegno del Movimento Turismo del Vino è infatti basato sulla volontà di valorizzare il territorio, elemento trainante di una fase di sviluppo che, grazie alla qualità dell’accoglienza in cantina sta coinvolgendo numerosi turisti appassionati.

di Vittorio Bellagamba

01/12/2006

Successo del convegno sulle nuove disposizioni dell'Ufficio delle Entrate

Le nuove procedure per la presentazione della documentazione relativa agli accatastamenti e al patrimonio edilizio al centro dell’incontro organizzato dal Collegio Geometri di Ascoli

Leggi l'articolo »

L’agriturismo resta la meta più gettonata per il ponte di Pasqua

Cia provinciale: “I pernottamenti saranno in gran parte di breve durata, parliamo di due o tre notti”

Leggi l'articolo »

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android