Ampi riconoscimenti al Rosso Piceno Superiore, miglior etichetta del 2008

San Benedetto Del Tronto - Quarant'anni ben portati quelli del Rosso Piceno Superiore. Nell'anno del quarantesimo anniversario dal riconsocimento...

Quarant'anni ben portati quelli del Rosso Piceno Superiore. Nell'anno del quarantesimo anniversario dal riconsocimento della DOC, infatti, questo vino conserva una vitalità del tutto immutata nel gradimento da parte dei consumatori. Anzi, nei suoi “primi quarant'anni”, è diventatto un vino di riferimento per tutti gli appassionati.

I consensi arrivano anche da oltreconfine, come testimoniano le ultime recensioni sulla rivista “Wine Advocate” sul Rosso Piceno Superiore “Le Torri” del 2005 prodotto dalla Tenuta Cocci Grifoni cui viene attribuito un punteggio altissimo, prerogativa assoluta di “vini sopra la media”.

Al contempo, il grande livello qualitativo del Rosso Piceno Superiore Vigna Messieri 2004, prodotto nel cuore di una ristretta area del Comune di Ripatransone, ottiene il massimo riconoscimento che premia i vini dell'eccellenza. Alla DOC prodotta dalla Tenuta Cocci Grifoni sono stati infatti assegnati “Cinque Grappoli” nella classifica tratta dalla guida Duemilavini compilata dall'Associazione Italiana Sommelier.

I prestigiosi titoli, lo ricordiamo, vengono conferiti in un periodo significativo sia per il Rosso Piceno Superiore che festeggia l'anniversario di ottenimento della DOC, sia per la Tenuta Cocci Grifoni che è stata la prima ad imbottigliare il prelibato nettare nel 1969, nell’anno di fondazione 1970.

L'eccelsa qualità di questo vino ha soddisfatto anche i gusti più esigenti. In occasione della Settimana della Moda a Milano, la Pantofola d'Oro ha presentato la sua nuova collezione per la prossima primavera-estate abbinandola alla degustazione dei vini della Tenuta. Rinnovata dunque la partnership con la Tenuta Cocci Grifoni che mantiene alto il nome della qualità produttiva del Piceno per quanto riguarda i prodotti vinicoli. Per l'occasione, infatti, all'interno dello show-room, nel cuore del distretto della moda nella città milanese, è stato allestito un corner dedicato alle degustazioni dove numerosi operatori e giornalisti del settore hanno potuto apprezzare i prelibati nettari. Tra le personalità presenti, anche Lapo Elkann che oltre ad aver collaborato alla nuova collezione presentata da Pantofola d'Oro, è entrato a far parte anche dell’advisory board.

di Vittorio Bellagamba

08/10/2008

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android