Ampia l'adesione ai corsi di formazione nelle Marche

San Benedetto Del Tronto - Sempre più gettonati i corsi formativi nelle Marche. Cresce, dunque, la voglia di formazione...

Sempre più gettonati i corsi formativi nelle Marche. Cresce, dunque, la voglia di formazione alimentata da hobby, ricerche di amicizie o utilità professionali. Nella nostra regione sono 224 le imprese che offrono corsi registrando un aumento del 24% negli ultimi tre anni. Le imprese specializzate nel settore sono così suddivise: 158 corsi di formazione professionale, 40 scuole e corsi di lingua e 5 corsi di formazione e perfezionamento ed altri servizi di istruzione.
Suddividendo il dato a livello provinciale emerge che è Ancona prima in classifica per numero di imprese (78) di cui 64 specializzate nei corsi di formazione professionale, 9 scuole e corsi di lingua e 2 corsi di formazione e perfezionamento. Segue la provincia di Macerata con 54 imprese di cui 37 specializzate nei corsi di formazione professionale e 14 scuole e corsi di lingua. Al contempo la provincia di Ascoli Piceno registra 51 imprese di cui 29 specializzate in corsi di formazione professionale, 9 scuole e corsi di lingua e 2 corsi di formazione e perfezionamento. Ultima in classifica per numero di imprese è la provincia di Pesaro e Urbino con 41 unità di cui 28 specializzate in corsi di formazione professionale, 8 scuole e corsi di lingua ed un corso di formazione e perfezionamento.
Questo quanto emerge da uno studio della Camera di commercio di Milano - registro delle imprese al secondo trimestre 2008, i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V.

CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

Stilando un quadro a livello nazionale emerge che le imprese che offrono corsi crescono del 27,5% in tre anni, del 4,5% in un anno. Passano da quasi 7.500 a oltre 9.000 fino a superare le 9.500. Protagonista la formazione professionale con oltre 7.000 attività dedicate, ma anche i corsi di lingua, oltre 1.000. Le più impegnate Milano e Roma con circa 800 imprese. Bene anche Torino con circa 500 attività e Palermo, Napoli e Firenze con circa 300 operatori. Sprint di Roma e Palermo (in tre anni +77% e +71%).

di Vittorio Bellagamba

26/09/2008

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android