Ascoli, incrementano risparmi e prestiti

San Benedetto Del Tronto - Sono gli abitanti di Ascoli i cittadini più parsimoniosi di tutta la provincia. Alla...

Sono gli abitanti di Ascoli i cittadini più parsimoniosi di tutta la provincia. Alla fine del 2007, le somme depositate nei forzieri delle banche ascolane ammontano complessivamente a 667 milioni. Il dato, oltre ad essere consistente, fa registrare anche un incremento di tre milioni di euro rispetto all'anno precedente (664).

Questo, in sintesi, quanto emerge da un'indagine della Banca d'Italia i cui dati provinciali sono stati elaborati dalla Banca di Credito Cooperativo Picena di Castignano. I titoli di stato sembrano dunque aver tenuto lontani i risparmiatori che si sono quindi orientati maggiormente verso i depositi bancari o hanno affidato le proprie ricchezze ai gestori delle aziende di credito.

Al contempo, la crescita del territorio continua ad essere trainata dalle aziende di credito. Un incremento di 246 milioni di euro ha caratterizzato i prestiti erogati dalle banche di Ascoli nel corso del 2007 rispetto all’anno precedente. Secondo gli ultimi dati disponibili della Banca d’Italia, infatti, al 31 dicembre 2007 l’ammontare degli impieghi era pari a 1.561 milioni di euro contro i 1.315 milioni del 2006. Anche in un periodo caratterizzato dal perdurare di una crisi congiunturale, quindi, gli istituti di credito continuano a supportare, attraverso i prestiti, la crescita delle aziende e i bilanci delle famiglie del territorio. La consistenza delle cifre pone inoltre Ascoli al secondo posto nella speciale graduatoria riferita ai prestiti erogati dalla banche dei principali comuni della provincia, dopo San Benedetto del Tronto (1.750milioni di euro).

«L’aumento dei ricorsi al prestito bancario è stato sicuramente caratterizzato anche dal comportamento delle famiglie – ha spiegato Rosario Donati, Presidente della Banca Picena di Castignano – la cui richiesta di mutui finalizzati all’acquisto della casa di proprietà, pur in presenza di tassi bancari in rialzo, si è mantenuta consistente. Dal nostro canto - ha proseguito il Presidente Donati - abbiamo offerto alla clientela una possibilità di concretizzare l’aspirazione della casa di proprietà usufruendo di una innovativa formula di rimborso del prestito che, sulla base di un check-up finanziario, prevede la determinazione di una rata di ammortamento d’importo congruo rispetto alle capacità di rimborso accertate».








di Vittorio Bellagamba

23/09/2008

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android