Nelle Marche l'antiquariato fa tendenza

San Benedetto Del Tronto - I marchigiani si rivelano grandi amanti dell’arte antiquaria e dunque del mobile antico. Le...

I marchigiani si rivelano grandi amanti dell’arte antiquaria e dunque del mobile antico. Le Marche, infatti, con 73 imprese attive nel settore dell’usato e dell’antiquariato, si posizionano all’undicesimo posto tra le regioni italiane. Nella nostra regione, si è assistito ad un incremento di imprese, dal 2004 al 2007, di quasi il 3%. Aumenta soprattutto in provincia di Macerata (+13%), nel giro di tre anni, il numero di aziende operanti nel settore del commercio di mobili e oggetti di seconda mano e d’antiquariato, compresi libri antichi. Incrementano del 13% passando dalle 16 registrate al terzo trimestre del 2004 alle 19 del terzo trimestre 2007. Seguono le province di Ascoli Piceno e Pesaro Urbino con entrambe 19 imprese attive ed un incremento rispettivamente del 12% e del 6%. In controtendenza la provincia di Ancona dove si registrano 16 imprese attive ma la variazione percentuale, rispetto agli ultimi tre anni, è di -20%.
Questo quanto emerge da un’elaborazione dell’agenzia giornalistica Dalla A alla V su dati Camera di commercio di Milano – registro delle imprese III trimestre 2007 e 2004.


CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA


L’amore per l’antiquariato dilaga anche nel resto del Belpaese. Aumenta infatti in tre anni il settore del commercio di mobili e oggetti, di seconda mano e d’antiquariato, compresi i libri antichi, +31,2%, passando da 1.557 a 2.043 attività. E trascina con sé tutto il commercio al dettaglio dell’usato che conta 3.517 imprese, il 13,1% in più rispetto al 2004. Dai libri agli indumenti, dai giochi elettronici agli oggetti militari, dagli elettrodomestici agli articoli sportivi, dalle macchine da cucire alle calzature, si trova di tutto nei moderni rigattieri italiani. Stilando l’identikit dell’antiquario italiano medio emerge che sono soprattutto i giovani a scegliere di arricchire e vivacizzare l’arredamento della propria casa con alcuni pezzi passati di generazione in generazione, testimonianza di arte e buon gusto, spesso unendoli a un design contemporaneo. Vanno soprattutto i piccoli mobili, come ribaltine e cassettoni, tavoli e tavolini magari uniti a sedie di design moderno, ma anche oggetti di arredamento come dipinti, statue, sculture e vasi orientali. Tanti i tappeti, anche per il bagno che a volte viene arredato quasi come un salotto. Il periodo più richiesto per gli oggetti va dal settecento fino al novecento, al futurismo e agli anni ’50, i cui pezzi ultimamente sono molto ricercati. In generale, il volume d'affari dell’antiquariato regge il confronto con l'arte contemporanea ed è in leggero aumento.

di Vittorio Bellagamba

25/07/2008

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android