Oltre 250 gli sportelli bancari operativi nella provincia di Ascoli Piceno
Le banche si confermano il cuore dell’economia ascolana. Basti pensare che nella provincia di Ascoli Piceno si contano complessivamente 7 tipologie di banche, con 267 sportelli operativi su tutto il territorio. Del totale delle banche presenti nella provincia ascolana cinque sono istituti di credito cooperativo operativi con 38 sportelli, due sono S.p.A. con 226 sportelli, non ci sono banche popolari bensì tre sportelli e non vi sono filiali di banche estere. Complessivamente i comuni serviti da banche nella provincia di Ascoli sono 58. I Pos (Point of Sale) attivi sono 8753, mentre le Atm (Aumomated Teller Machine) ovvero le apparecchiature automatiche per l’effettuazione da parte della clientela di operazioni quali prelievo di contante, versamento di contante o assegni, richiesta di informazioni sul conto, bonifici, pagamento di utenze, ricariche telefoniche sono 312. Questo quanto risulta da un'indagine della Banca d'Italia contenuta nel Bollettino statistico del primo trimestre del 2008 i cui dati relativi alla provincia di Ascoli sono stati elaborati dalla Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone.
Gli istituti di credito, inoltre, per meglio rispondere alle esigenze della propria clientela, diventano sempre più innovativi proprio per stare al passo con i tempi. Attualmente, infatti, gli istituti di credito sono dotati di sistemi che rendono i servizi più celeri ed efficienti, come l’home, il corporate e il phone banking. L’home banking consente di risparmiare denaro in quanto, per le operazioni eseguite on line come bonifici e disposizioni di pagamento generalmente sono previste commissioni inferiori rispetto alle analoghe operazioni eseguite allo sportello.Dal punto di vista gestionale, poi, queste soluzioni permettono di avere una visione integrata dei rapporti dell’azienda con i diversi istituti di credito, visualizzando il flusso delle disposizioni giorno per giorno e valutando il grado di esposizione o il livello della liquidità su un istituto o sull’altro. Il corporate banking, invece, è un servizio che permette di centralizzare la gestione di tutti i rapporti di un’impresa con le proprie banche in un’unica soluzione informatica. In pratica è come avere la banca sui PC aziendali, o almeno su quelli degli uffici dell’amministrazione.
La provincia di Ascoli, in tal senso, appare particolarmente sollecita ai servizi tecnologici: l’home e corporate banking per i servizi alle famiglie conta infatti di 47.461 clienti e quello per i servizi alle imprese 9.358. Per quanto riguarda invece il Phone banking, ovvero il servizio bancario attraverso cui, utilizzando un telefono digitale, è possibile sia ottenere informazioni sia effettuare operazioni di investimento, di finanziamento, di movimentazione del proprio conto corrente la provincia di Ascoli Piceno conta 38.197 clienti.
di Vittorio Bellagamba
18/07/2008