Con i piatti da 'chef' ci vuole un buon vino

San Benedetto Del Tronto - Le prelibate pietanze del neoeletto miglior chef del Centro-Italia sposano il vino tipico del...

Le prelibate pietanze del neoeletto miglior chef del Centro-Italia sposano il vino tipico del Piceno. La scorsa domenica si è infatti svolto con successo ed ampia partecipazione un party enogastronomico organizzato per festeggiare l'elezione di Carmine Calò in qualità di miglior chef emergente 2008 del Centro Italia, selezionato tra numerosi aspiranti delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria e Toscana.
L'iniziativa, che si è svolta al ristorante “Il Cantuccio” nella dimora storica Villa dei Priori a Stella di Monsampolo, si è caratterizzata oltre che per un ventaglio di piatti particolarmente estrosi e succulenti anche per l'abbinamento con i vini della Tenuta Cocci Grifoni.

Il party ha previsto una gara di cucina in cui il neo-chef ha proposto le sue specialità ad una giuria di esperti e noti gastronomi come Fausto Arrighi, direttore della Guida Rossa Michelin; Marco Bolasco, direttore della Guida Gamberorosso; Leonardo Romanelli, vicedirettore della Guida L'Espresso; Rosario Scarpato, responsabile di numerosi programmi televisivi gastronomici internazionali; Luigi Cremona, direttore dell'evento Medoliva nonché direttore del Touring Club d'Italia, la rielaborazione della mitica Oliva Ascolana DOP. Oltre agli chef che hanno partecipato alla gara a Medoliva – rassegna aretina degli olii del Mediterraneo, Domenica Vagnarelli del Ristorante Mediterraneo di Alba Adriatica ed Enrico Recanati del Ristorante Andreina di Loreto, hanno partecipato anche altri chef emergenti del Centro-Italia, come Cristian di Tiglio del Ristorante Ritrovo d'Abruzzo di Civitella Casanova, Serena D’Alessio del Ristorante Marchese del Grillo di Fabriano, Michele Alesiani dell’Osteria dell’Arancio di Grottammare, Sabrina Tuzi del Ristorante Degusteria del Gigante di San Benedetto del Tronto, Gianluca e Andrea Pistilli del Baccaro di Porto Sant’Elpidio oltre che l'ideatore vero e proprio del concorso di Medoliva, Luigi Cremona.

Ma protagonisti assoluti dell'evento sono stati la nostra oliva all'ascolana preparata ad arte da Carmine Calò e il Gaudio Magno Offida Passerina che hanno riscosso ampi consensi da parte di tutti gli ospiti.







di Vittorio Bellagamba

15/07/2008

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android