La storia delle Marche passa anche attraverso le imprese

San Benedetto Del Tronto - Molti i momenti legati alle antiche imprese che hanno segnato alcuni dei tratti distintivi...

Molti i momenti legati alle antiche imprese che hanno segnato alcuni dei tratti distintivi della storia delle Marche. Sono oltre 100, infatti, quelle nate prima del 1940 e ancora operanti nella nostra regione, ovvero il 2% del totale nazionale. I settori che vantano la percentuale più alta di imprese longeve sono il commercio e il manifatturiero: ne contano rispettivamente 28 e 26. Seguono i servizi alle imprese (13 attività), l’intermediazione monetaria e finanziaria (12 attività), i trasporti - magazzinaggio e comunicazione (9 attività), le costruzioni (8 attività), gli alberghi e ristornati (6 attività), i servizi sociali (4 attività) ed agricoltura, caccia, silvicoltura e pesca (2 attività). Tra le province marchigiane in testa alla classifica per numero di imprese attive con iscrizione antecedente all’anno 1940 c’è Ancona con 52 imprese, seguite da Macerata e Pesaro Urbino a pari merito con 23 imprese, mentre la provincia di Ascoli Piceno è fanalino di coda è con appena 11 imprese longeve.
Questo quanto emerge da un’elaborazione svolta dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V su dati Camera di commercio di Milano – registro delle imprese al I trimestre 2008.
CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA
Nel Belpaese sono oltre 6.100 quelle nate prima del 1940 e ancora operanti sul territorio nazionale. Un terzo si concentra in Lombardia, il 10% in Piemonte e l’8,5% in Campania. Tra le province, prima Milano con 1.180 imprese, un quinto del totale nazionale, seguita da Torino (348 attività, 5,7%) e Roma (341, 5,6%). I settori che vantano la percentuale più alta di imprese longeve sono il commercio e il manifatturiero: ne contano rispettivamente 1.859 (30,3% del totale) e 1.520 (24,8%). Seguono i servizi alle imprese con il 15,5% (952 attività), l’intermediazione monetaria e finanziaria con il 5,4% (333) e gli alberghi e ristoranti con il 4,6% (282).

PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU DOWNLOAD

di Vittorio Bellagamba

27/06/2008

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android