Al via il master sulla gestione economico-finanziaria delle pmi

San Benedetto Del Tronto - Gli esperti della Banca Picena di Castignano hanno messo a punto un percorso formativo...

Gli esperti della Banca Picena di Castignano hanno messo a punto un percorso formativo ad hoc sulla gestione economico-finanziaria delle piccole/medie imprese.
Il master, il cui obiettivo è quello di trasferire tecniche, metodologie e strumenti operativi concreti per la crescita professionale degli imprenditori locali e dei collaboratori coinvolti nella gestione aziendale, è articolato in due macrosezioni: quattro moduli di due giorni ciascuno per un totale di sessanta ore e una serie di esercitazioni su casi pratici con verifica del grado di apprendimento.
Al termine del percorso formativo è prevista una consulenza gratuita alle aziende partecipanti, attraverso l’analisi dei bilanci, per sviluppare riflessioni sull’attuale e sul futuro andamento dell’azienda.
L’incontro sarà ripetuto a distanza di alcuni mesi per verificare il concreto utilizzo delle metodologie e degli strumenti utilizzati durante le ore in aula.
La metodologia didattica e l’analisi dei casi aziendali si avvalgono di softwares e modelli di analisi che consentono di valutare la situazione dell’azienda sotto il profilo economico, finanziario e della struttura patrimoniale e di stimare l’evoluzione prevista dell’impresa, redigendo conti economici e stati patrimoniali di previsione, attuando un’efficace programmazione economica e finanziaria e, soprattutto, valutando gli effetti delle scelte commerciali e di investimento.
L’iniziativa si avvale della collaborazione della R&A Consulting SRL nella persona del coordinatore scientifico, Alessandro Berti, Professore associato di economia degli intermediari finanziari presso la facoltà di Economia dell’Università di Urbino, consulente di direzione ed esperto di rapporti banca-pmi.
“L’iniziativa del master è un’ulteriore dimostrazione di quanto la Banca di Credito Cooperativo Picena sia vicina alle esigenze delle piccole e medie imprese del territorio – spiega Giuseppe Benigni, Direttore Generale della Banca Picena - La BCC Picena, pertanto, intende rafforzare il suo legame con le aziende locali proponendosi anche come punto di riferimento per le consulenze specializzate e dunque contribuire allo sviluppo dell’economia locale”.
Il termine ultimo per la consegna delle domande di partecipazione è il 29 marzo 2006. Le lezioni avranno inizio il prossimo mese di aprile e si concluderanno entro maggio. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Banca Picena di Castignano al numero: 0736824758 oppure visitare il sito:www.picena.bcc.it

di Vittorio Bellagamba

14/03/2006

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android