Al via il master sulla gestione economico-finanziaria delle pmi

San Benedetto Del Tronto - Gli esperti della Banca Picena di Castignano hanno messo a punto un percorso formativo...

Gli esperti della Banca Picena di Castignano hanno messo a punto un percorso formativo ad hoc sulla gestione economico-finanziaria delle piccole/medie imprese.
Il master, il cui obiettivo è quello di trasferire tecniche, metodologie e strumenti operativi concreti per la crescita professionale degli imprenditori locali e dei collaboratori coinvolti nella gestione aziendale, è articolato in due macrosezioni: quattro moduli di due giorni ciascuno per un totale di sessanta ore e una serie di esercitazioni su casi pratici con verifica del grado di apprendimento.
Al termine del percorso formativo è prevista una consulenza gratuita alle aziende partecipanti, attraverso l’analisi dei bilanci, per sviluppare riflessioni sull’attuale e sul futuro andamento dell’azienda.
L’incontro sarà ripetuto a distanza di alcuni mesi per verificare il concreto utilizzo delle metodologie e degli strumenti utilizzati durante le ore in aula.
La metodologia didattica e l’analisi dei casi aziendali si avvalgono di softwares e modelli di analisi che consentono di valutare la situazione dell’azienda sotto il profilo economico, finanziario e della struttura patrimoniale e di stimare l’evoluzione prevista dell’impresa, redigendo conti economici e stati patrimoniali di previsione, attuando un’efficace programmazione economica e finanziaria e, soprattutto, valutando gli effetti delle scelte commerciali e di investimento.
L’iniziativa si avvale della collaborazione della R&A Consulting SRL nella persona del coordinatore scientifico, Alessandro Berti, Professore associato di economia degli intermediari finanziari presso la facoltà di Economia dell’Università di Urbino, consulente di direzione ed esperto di rapporti banca-pmi.
“L’iniziativa del master è un’ulteriore dimostrazione di quanto la Banca di Credito Cooperativo Picena sia vicina alle esigenze delle piccole e medie imprese del territorio – spiega Giuseppe Benigni, Direttore Generale della Banca Picena - La BCC Picena, pertanto, intende rafforzare il suo legame con le aziende locali proponendosi anche come punto di riferimento per le consulenze specializzate e dunque contribuire allo sviluppo dell’economia locale”.
Il termine ultimo per la consegna delle domande di partecipazione è il 29 marzo 2006. Le lezioni avranno inizio il prossimo mese di aprile e si concluderanno entro maggio. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Banca Picena di Castignano al numero: 0736824758 oppure visitare il sito:www.picena.bcc.it

di Vittorio Bellagamba

14/03/2006

Lanci lunghi o corti?

San Benedetto Del Tronto - Il CIES ha reso noti i risultati di un'indagine InStat: è la Juventus la squadra italiana di Champions a prediligere il gioco "palla a terra".

Leggi l'articolo »

Vittoria in rimonta

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Arzignano Valchiampo 2-1: Cernigoi e Frediani risolvono una partita diventata difficile.

Leggi l'articolo »

Giornata formativa A.N.CO.T. su “Decreti estivi e/o novità fiscali”.

Palermo - Il 14 settembre a Palermo.

Leggi l'articolo »

In pista con Honda al Centro Commerciale “Al Battente”

Ascoli Piceno - Sabato 14 e domenica 15 Settembre, a partire dalle 15:30

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il Centro Imprese, per supportare lo sviluppo delle aziende del territorio

Acquaviva Picena - Luigi Fioravanti, responsabile della nuova area della Banca del Piceno dedicata ad agevolare la crescita delle aziende
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android