La tecnologia a risparmio energetico applicata alla Metamarine

San Benedetto Del Tronto - Oltre alla Metamarine Corse, il Campionato Mondiale Powerboat P1 2008 si caratterizzerà per un'altra...

Oltre alla Metamarine Corse, il Campionato Mondiale Powerboat P1 2008 si caratterizzerà per un'altra presenza sambendettese. Nel corso del Grand Prix of the Sea, infatti, l'imbarcazione si distinguerà per una caratteristica tecnologica: la Western Co di San Benedetto del Tronto, azienda da anni impegnata nella progettazione e produzione di sistemi di ottimizzazione dell'energia solare fotovoltaica, sta studiando sistemi che utilizzano energia rinnovabile e che saranno applicati alla monocarena da competizione. La tecnologia del distretto della meccatronica sambenedettese, dunque, sfoggerà proprio sull'imbarcazione innovativi dispositivi luminosi ad energia solare che rappresentano la prima applicazione a risparmio energetico che avverrà su un'imbarcazione. La stessa Western Co, inoltre, sarà sponsor ufficiale della Metamarine. Un aspetto, questo, che rappresenta un'occasione di promozione per il nostro territorio in quanto l'azienda veicolerà nella sua campagna di comunicazione l'immagine di due aziende che nascono e crescono nel Piceno, anche nel corso della rassegna SolarExpò che si terrà prossimamente a Verona. «È importante evidenziare come la barca stia diventando un veicolo di promozione per le aziende di eccellenza del distretto della meccatronica di San Benedetto – ha spiegato Giovanni Cimini, Presidente della Western Co - e la nostra invenzione potrebbe essere la prima di una serie di ulteriori dispositivi a risparmio energetico al servizio di un comparto di rilievo come quello nautico. Mi preme inoltre informare che la nostra azienda sta anche collaborando allo studio di nuovi carburanti a ridotto impatto inquinante che potrebbero essere una svolta per il settore stesso».

di Vittorio Bellagamba

23/04/2008

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android