La tecnologia a risparmio energetico applicata alla Metamarine

San Benedetto Del Tronto - Oltre alla Metamarine Corse, il Campionato Mondiale Powerboat P1 2008 si caratterizzerà per un'altra...

Oltre alla Metamarine Corse, il Campionato Mondiale Powerboat P1 2008 si caratterizzerà per un'altra presenza sambendettese. Nel corso del Grand Prix of the Sea, infatti, l'imbarcazione si distinguerà per una caratteristica tecnologica: la Western Co di San Benedetto del Tronto, azienda da anni impegnata nella progettazione e produzione di sistemi di ottimizzazione dell'energia solare fotovoltaica, sta studiando sistemi che utilizzano energia rinnovabile e che saranno applicati alla monocarena da competizione. La tecnologia del distretto della meccatronica sambenedettese, dunque, sfoggerà proprio sull'imbarcazione innovativi dispositivi luminosi ad energia solare che rappresentano la prima applicazione a risparmio energetico che avverrà su un'imbarcazione. La stessa Western Co, inoltre, sarà sponsor ufficiale della Metamarine. Un aspetto, questo, che rappresenta un'occasione di promozione per il nostro territorio in quanto l'azienda veicolerà nella sua campagna di comunicazione l'immagine di due aziende che nascono e crescono nel Piceno, anche nel corso della rassegna SolarExpò che si terrà prossimamente a Verona. «È importante evidenziare come la barca stia diventando un veicolo di promozione per le aziende di eccellenza del distretto della meccatronica di San Benedetto – ha spiegato Giovanni Cimini, Presidente della Western Co - e la nostra invenzione potrebbe essere la prima di una serie di ulteriori dispositivi a risparmio energetico al servizio di un comparto di rilievo come quello nautico. Mi preme inoltre informare che la nostra azienda sta anche collaborando allo studio di nuovi carburanti a ridotto impatto inquinante che potrebbero essere una svolta per il settore stesso».

di Vittorio Bellagamba

23/04/2008

Lanci lunghi o corti?

San Benedetto Del Tronto - Il CIES ha reso noti i risultati di un'indagine InStat: è la Juventus la squadra italiana di Champions a prediligere il gioco "palla a terra".

Leggi l'articolo »

Vittoria in rimonta

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Arzignano Valchiampo 2-1: Cernigoi e Frediani risolvono una partita diventata difficile.

Leggi l'articolo »

Giornata formativa A.N.CO.T. su “Decreti estivi e/o novità fiscali”.

Palermo - Il 14 settembre a Palermo.

Leggi l'articolo »

In pista con Honda al Centro Commerciale “Al Battente”

Ascoli Piceno - Sabato 14 e domenica 15 Settembre, a partire dalle 15:30

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il Centro Imprese, per supportare lo sviluppo delle aziende del territorio

Acquaviva Picena - Luigi Fioravanti, responsabile della nuova area della Banca del Piceno dedicata ad agevolare la crescita delle aziende
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android